La rinoplastica è un intervento che consente di correggere imperfezioni della linea del naso nonché la forma, punta compresa. A seconda della richiesta, è possibile intervenire sul dorso qualora sia presente una gobba e sulle ossa nasali.
Le correzioni più richieste sono:
- setto nasale
- rimozione della gobba nasale
- correzione delle narici larghe
- rimozione dei difetti della punta
- ostruzioni e problematiche respiratorie dovute alla forma del naso
L’intervento di rinoplastica
La fase pre operatoria comprensiva della prima visita è finalizzata ad esaminare il profilo e la forma del naso del paziente. Per sottoporsi all’intervento è necessario effettuare analisi del sangue, elettrocardiogramma ed una visita dall’anestesista.
L’intervento standard di rinoplastica può durare circa 2 ore e richiede solitamente un’anestesia totale sebben, in alcuni casi, si può effettuare una sedazione con anestesia locale.
L’intervento prevede un’azione sulle cartilagini del naso e con una correzione ossea eventualmente anche del setto nasale: possono essere effettuate fratture delle ossa per rimpicciolire la forma del naso o per abbassarne. Tali fratture possono tuttavia essere provocate anche tramite un approccio esterno con micro incisioni.
Il dolore percepito è minimo, ma il fastidio maggiore è causato dai tamponi nasali; usualmente si prescrive terapia anti dolorifica post operatoria.
Il post Operatorio
A seguito dell’operazione non rimangono cicatrici visibili in quanto le incisioni vengono effettuate internamente. E’ possibili alzarsi già dopo poche ore dall’intervento e vivere in autonomia prestando particolare attenzione agli urti; la guida è solitamente consentita dopo una settimana e le attività sportive dopo due settimane a discrezione del chirurgo.
Dopo la rinoplastica il paziente indossa una sorta di tutore rigido per circa 5 o 7 giorni: al termine di questo periodo il tutore viene sostituito con dei cerotti particolari. Lividi e gonfiore in prossimità degli zigomi sono un effetto assolutamente normale che va a scomparire con il tempo (che può variare da 7 a 9 giorni).
A seguito dell’intervento di rinoplastica il paziente si sottopone a visita con il chirurgo nei successi 6-12 mesi al fine di valutare e monitorare l’evoluzione delle strutture modificate.