La ginecomastia è una condizione che riguarda il 32-36% degli uomini, caratterizzata dall’ingrandimento del tessuto mammario.
Questo fenomeno può dipendere da uno squilibrio ormonale, il consumo di farmaci, l’abuso di sostanze 🚬, alterazioni genetiche e l’aumento dei livelli di prolattina.
Si manifesta in diverse forme: può essere già presente in età puberale (ginecomastia fisiologica), essere causata da alterazioni ormonali ereditarie (ginecomastia congenita), o comparire in età avanzata soprattutto nelle persone obese (ginecomastia senile).
Attenzione a sintomi come gonfiore mammario localizzato, disfunzione erettile, atrofia testicolare, alterazioni visive, tra gli altri. Se avvertite uno di questi sintomi, non esitate a parlarne con un medico.
Le cure 🩺 possono variare a seconda delle cause: dall’impiego di antiestrogeni o inibitori dell’aromatasi all’asportazione chirurgica del tessuto mammario patologico, se necessario.
La #prevenzione è fondamentale: limitazione del consumo di carne, apporto di fibra, attività fisica regolare e controllo del peso corporeo possono aiutare a tenere sotto controllo questa condizione.