Scopri Cellfina® Treatment.
Cellfina® Treatment, una soluzione duratura per il trattamento medico-estetico della cellulite.
Cellfina® Treatment è attualmente il primo e unico protocollo medico approvato FDA per il miglioramento a lungo termine dell’aspetto estetico della cellulite che consente di recidere in maniera precisa e controllata i setti fibrosi che causano la comparsa dei “buchi” e l’effetto “a buccia d’arancia”. Prima di sottoporsi a Cellfina® Treatment è necessaria un’approfondita visita medica di valutazione da parte del medico specialista certificato.
Cos’è la cellulite?
Sotto la generica indicazione di cellulite viene ricompresa tutta una serie di inestetismi che vanno dalla ritenzione idrica ad un accumulo di grasso con buchi e protuberanze.
La cellulite è una forma d’infiammazione del pannicolo adiposo sottocutaneo che può avere origini genetiche, metaboliche, ormonali e vascolari spesso aggravate da vita sedentaria e cattiva alimentazione.
Queste alterazioni possono indurre un ispessimento di alcuni setti fibrosi presenti al di sotto della pelle determinando la comparsa di uno gli inestetismi più evidenti della cellulite: i cosiddetti buchi o l’aspetto a buccia d’arancia.
I vecchi trattamenti contro gli inestetismi della cellulite.
Esistono moltissimi trattamenti contro la cellulite. In passato avrai sicuramente provato a migliorare l’aspetto di cosce e glutei con creme, fanghi, massaggi o avrai fatto ricorso a procedure mediche o chirurgiche. Molti di questi trattamenti contro la cellulite sono ottimi alleati per migliorare il tono della pelle, ridurre il grasso in eccesso o stimolare il microcircolo, ma non agiscono sui cosiddetti “buchi” provocati dai setti fibrosi sottocutanei retraenti.
I setti fibrosi: la causa strutturale della cellulite a buccia d’arancia.
Quando si manifesta la cellulite, alcuni setti fibrosi, naturalmente presenti nel tessuto sottocutaneo, risentono dello stato infiammatorio del tessuto circostante e subiscono delle alterazioni. Diventando più spessi e duri, questi setti fibrosi effettuano una trazione sulla pelle rendendone la superficie irregolare e provocando l’antiestetico aspetto “a buccia d’arancia”.
Prima (superficie irregolare della pelle)
Dopo trattamento con Cellfina
Cosa rende Cellfina® Treatment così innovativo?
L’azione di Cellfina® Treatment è innovativa perché mirata alla causa strutturale dell’inestetismo della cellulite, ovvero i setti fibrosi sottocutanei che retraggono la pelle rendendone la superficie irregolare. Il protocollo medico Cellfina® Treatment recide in maniera precisa e controllata i setti fibrosi retraenti che causano l’effetto “a buccia d’arancia” ottenendo il rilascio della cute e rendendo più omogenea e levigata la superficie della pelle.
L’azione Cellfina® Treatment
Cellfina® Treatment è il primo e unico trattamento approvato FDA per il miglioramento a lungo termine dell’aspetto estetico della cellulite su cosce e glutei.
Cellfina® Treatment include una procedura medica che recide in maniera precisa e controllata i setti fibrosi causa dell’effetto «a buccia d’arancia» ottenendo il rilascio della cute e rendendo più omogenea la superficie della pelle.
Basta una sola seduta per ottenere risultati scientificamente provati di almeno di 5 anni.
La cellulite è un problema che interessa 14 milioni di donne in Italia (dati Istat), il 90% delle donne si dichiara preoccupato dalla cellulite e l’85% è motivato a fare qualcosa contro la cellulite (dati Nielsen).
Ad oggi, però, nessun trattamento sul mercato, sia in ambito medico e chirurgico sia in ambito cosmetico, è in grado di ottenere un significativo miglioramento a lungo termine dell’aspetto a “buccia d’arancia” tipico della cellulite.
Cellfina è un rivoluzionario trattamento che agisce sulla causa primaria dell’inestetismo noto a tutte le donne come “buccia d’arancia”, con risultati garantiti e riproducibili a più di tre anni e con efficacia e sicurezza approvate dall’FDA, l’ente governativo americano per la regolamentazione dei farmaci e degli alimenti.
Dettagli del trattamento
Anestesia: locale
Tempo di trattamento: 45 minuti (dipende dall’area da trattare)
Livello del dolore: leggero
Efficace per: 2 anni
Per capire come funziona Cellfina® è fondamentale sapere che nella genesi dell’inestetismo un ruolo chiave lo rivestono i setti del pannicolo adiposo che nella donna, a differenza dell’uomo, corrono perpendicolari alla cute e quindi, determinando una trazione verso il basso, danno origine a depressioni e irregolarità della superficie cutanea, conferendo alla pelle quell’aspetto irregolare che prende il nome di “buccia d’arancia”, complicato naturalmente da cofattori quali la ritenzione idrica e l’aumento di spessore del pannicolo, che aggravano il problema e ne peggiorano l’aspetto clinico”.
Sinora la “buccia d’arancia” veniva trattata con metodiche che impiegano strumentazioni trans cutanee o con la subcision manuale che hanno dei limiti.
Mentre le prime spesso richiedono lunghi cicli di sedute con risultati a volte sconfortanti, la subcision manuale è fortemente condizionata dalla manualità dell’operatore, che influisce sia sui risultati sia sull’invasività dell’intervento e il numero di sedute. Cellfina®, invece, assicura risultati riproducibili.
Questo è reso possibile dalla particolare metodica sviluppata ovvero la subcision® dei setti responsabili dell’inestetismo avviene in modo preciso, controllato e riproducibile perché grazie al manipolo e alle caratteristiche tecniche di Cellfina® siamo in grado di lavorare solo là dove serve.
Il Medico utilizza un ago sottile a una profondità di 6 mm o a 10 mm e grazie a una particolare piastra riesce a recidere i setti in maniera omogenea e alla stessa altezza.
Al termine la paziente ha solo un leggero edema, che si riassorbe nel giro di 5–6 giorni, e anche i buchini lasciati dagli aghi si cicatrizzano nel giro di pochissimo tempo.
Cellfina® non agisce sul grasso in eccesso, ma sulla buccia d’arancia. La candidata ideale per il trattamento Cellfina® è una donna con cellulite su glutei e cosce, con una pelle piuttosto elastica e una scarsa o moderata presenza di tessuto adiposo.
La selezione della paziente avviene chiaramente dopo una accurata visita medica in cui si valutano gli inestetismi e si individuano gli avvallamenti che andremo a trattare con Cellfina®”.
L’efficacia e la sicurezza di Cellfina® sono dimostrate da uno studio pilota condotto su un campione di 55 donne adulte con cellulite da moderata a grave che sono state sottoposte a un singolo trattamento
A distanza di 3 e 14 giorni; 1, 3 e 6 mesi e a distanza di 1, 2 e 3 anni sono state effettuate valutazioni in cieco da medici indipendenti che hanno valutato fotografie dei soggetti trattati prima e dopo.
Lo studio ha dimostrato una riduzione degli inestetismi nel 100% dei casi (Global Aesthetics Improvements Scale), una percentuale di soddisfazione delle pazienti trattate dell’85% a tre mesi dal trattamento e del 94% a un anno.
A due anni dal trattamento, la percentuale di soddisfazione dei pazienti sale al 96% e si attesta al 93% dopo 3 anni.
Questo studio dimostra l’efficacia, la sicurezza e la mininvasività di Cellfina®, l’unico trattamento che in una sola seduta ambulatoriale della durata minima di 45 minuti, in regime di anestesia locale, garantisce miglioramenti visibili già pochi giorni dopo la seduta e tempi di convalescenza minimi.
Il trattamento ha ottenuto l’approvazione FDA e il marchio CE in Europa per il miglioramento a lungo termine dell’aspetto estetico della cellulite, su glutei e cosce, fino a tre anni.
I dati di follow-up dello studio clinico presentati all’ultimo meeting della Società Americana di Chirurgia Plastica Estetica (ASAPS) dimostrano che a tre anni dal trattamento con Cellfina® il tasso di soddisfazione dei pazienti è ancora molto alto.
Il follow-up dello studio clinico pilota sul trattamento Cellfina è ormai a 3 anni e la soddisfazione delle pazienti si attesta stabile, oltre il 90%.
Questo dimostra come a distanza di 36 mesi non vi sia una modificazione del risultato ottenuto che rimane pressoché invariato. Ma una volta recisi i setti non si riformano, quindi possiamo dire che il risultato a tre anni è pressoché definitivo.
Casi trattati dalla D.ssa Guerrini