Il sorriso gengivale negli adulti è una forma di inestetismo della bocca molto comune: è caratterizzato da una esposizione delle gengive eccessiva nell’arcata superiore. Il sorriso gengivale viene definito anche gummy smile da gum – gengiva.
Questo inestetismo può dipendere da diversi fattori, tra cui:
- mancata eruzione dei denti
- prominenza eccessiva dell’osso mascellare
- labbro superiore corto
- risotta esposizione della superficie dentale
- posizione dei denti
- iperattività dei muscoli elevatori del labbro superiore
Le persone che ne soffrono, affrontano il gummy smile come un disagio a causa delle linea alta del sorriso che espone troppo le gengive superiori. Spesso il sorriso gengivale si trasforma in motivo di ansia e inibisce il sorriso aumentando le proprie insicurezze.
Essere sicuri del proprio sorriso significa trasmettere sicurezza anche in chi ci osserva o in chi si relaziona con noi; comunemente un sorriso sano è caratterizzato da un’armonia estetica tra il colore rosa delle gengive e il colore bianco delle arcate dentarie.
Le possibili soluzioni del sorriso gengivale negli adulti
Per risolvere l’inestetismo causato dal gummy smile, è necessario rivolgersi ad uno specialista al fine di donare un nuovo sorriso.
Trattandosi di un inestetismo puramente estetico, i trattamenti da poter vagliare sono di due tipologie: trattamento chirurgico e trattamenti di medicina estetica.
Intervento Chirurgico
Per correggere il sorriso gengivale negli adulti si può ricorrere alla chirurgia parodontale: attraverso una anestesia locale si interviene direttamente sulla gengiva andando ad abbassarla al fine di riposizionare i tessuti. La mobilità della bocca non viene in alcun modo influenzata.
Botulino
In taluni casi il medico può valutare la possibilità di correggere il sorriso gengivale con una tecnica propria della medicina estetica: la tossina botulinica è comunemente utilizzata per ridurre inestetismi come le rughe di espressione, ma è ampiamente sfruttata anche nei casi di sorriso gengivale.
Mediante iniezioni locali si inietta il botulino nella componente labiale del muscolo elevatore del labbro superiore, nella sua porzione laterale all’ala del naso.
Il botulino rilassa i muscoli elevatori del labbro superiore limitando in buona parte il disagio del paziente e correggendo l’inestetismo del gummy smile. L’effetto della tossina botulinica può durare fino a 6 mesi.
Filler
Un’altra possibilità molto valida al fine di correggere il sorriso gengivale è senza dubbio rappresentata dalle iniezioni di filler: aumenta il volume del labbro superiore o di entrambe le labbra ed è infatti un’alternativa per camuffare il sorriso gengivale e donare una nuova armonia al volto.